News

Formazione per gli operatori Sprar. Provincia di Cosenza e Regione Calabria in partnership

Scritto da 5 ottobre 2017 Nessun commento

Primo atto dopo la nomina a coordinatore per la Provincia di Cosenza

Partirà il 17 ottobre presso la Provincia di Cosenza il primo corso di formazione per operatori Sprar. Una iniziativa che vede in partnership la Regione Calabria e l’Ente Provincia e che porta la firma di Vincenzo Tamburi, consigliere provinciale e coordinatore dei Progetti Sprar per l’ente provinciale.

Il progetto IN.C.I.P.I.T. (iniziativa calabra per l’identificazione, protezione ed inclusione sociale delle vittime di tratta) promuove la lotta allo sfruttamento sessuale e lavorativo e l’inserimento delle vittime nei percorsi di emersione e protezione previsti dalla normativa.

Per supportare tale iniziativa la Provincia si attiverà attraverso l’utilizzo di risorse professionali specializzare impegnate nel progetto regionale per l’individuazione ed emersione di eventuali casi di tratta presso i servizi promossi dalla rete Sprar; con la diffusione delle informazioni sulle attività ed i servizi che saranno proposti dal progetto Incipit; attraverso la formazione degli operatori degli Sprar sulle dinamiche della tratta da parte del progetto regionale, con la condivisione di informazioni e dati, nel rispetto della privacy, utili alle attività di ricerca e analisi che dovesse perseguire il progetto stesso.

«Ancora una volta, come Provincia, proviamo a dare un senso vero all’accoglienza e l’inclusione delle persone che accogliamo nella rete Sprar che gravita sui comuni del nostro territorio. Vogliamo essere sempre più formati per non lasciare nulla al caso, nelle drammatiche dinamiche di chi fugge da guerre e carestia, soprattutto sapendo tutelare al meglio chi, come le donne, spesso e volentieri e vittima due volte, subendo abusi e violenze, di queste drammatiche traversate del mare».